Lettori fissi

domenica 10 novembre 2013

MOSTRA DI DISEGNI AL SEICENTRO DI MILANO - DRAWING EXHIBITION

Sabato 9 novembre è terminata la mostra dei disegni degli allievi del corso di disegno che frequento presso il CAM Legioni Romane di zona 6 a Milano.
Eccomi con i miei disegni: i pesci tropicali, gli astratti, il camaleonte e il gatto che ho recentemente realizzato.  


I miei disegni (i 4 in basso)

I miei disegni (i 5 in basso)

I disegni sono rimasti in mostra per tutta la settimana in una palazzina stile liberty in via Savona, ristrutturata qualche anno fa dal comune di Milano e che ora ospita mostre temporanee e conferenze organizzate dal Consiglio di zona 6 di Milano.


Il "Seicentro" a Milano in via Savona


 

L'affluenza di pubblico è stata buona, molte persone si sono complimentate per i risultati ottenuti da tutti gli allievi, che si sono impegnati molto in previsione di questa interessante occasione offerta dal Consiglio di zona 6. 



Abbiamo potuto dimostrare la nostra passione per il disegno, ognuno con la tecnica che preferisce: chi con le matite grafite, chi come me con i pennarelli, alcuni col colore altri in bianco e nero, ma comunque sempre rappresentando le nostre emozioni, le nostre sensazioni in maniera libera e originale.

domenica 3 novembre 2013

UN NUOVO ACQUERELLO "LUCI NATALIZIE A MILANO" - NEW WATERCOLOR "CHRISTMAS LIGHTS IN MILAN"

Lo so, sono molto in anticipo, ma ispirandomi a una foto di un anno passato, in questo acquerello ho ricreato l'atmosfera natalizia della mia città: il tram, le neve, i semafori, qualche passante, le auto posteggiate e le luminarie di Natale in una via del centro di Milano.

"Luci a Milano" - acquerello 36 x 50 cm
"Lights in Milan" - watercolor 36 x 50 cm

Ho riservato col liquido per mascheratura le luci natalizie, quelle dei semafori e dei lampioni in alto a destra e alcune alte luci in primo piano.
Ho iniziato con una lavatura di base con giallo Winsor e giallo indiano su quasi tutto il foglio, lasciando il bianco della neve. Poi ho evidenziato gli edifici con miscele più o meno intense di  terra di Siena, blu oltremare e un tocco di verde Hooker. Ho usato arancio cadmio e poco rosso vermiglione per il tram, rosso vermiglione, rosso cadmio e arancio per le luci dei semafori.
Ho poi dipinto alcuni dettagli degli edifici e del tram, ho dipinto con grigio payne e blu oltremare e un tocco di arancio le persone.
Nel primo piano con una lametta ho evidenziato le alte luci, ho sfumato con un pennello umido le luci natalizie e le ho rinforzate in alcuni punti con acrilico bianco, che ho usato anche per aumentare la neve in alcune aree del dipinto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...