Lettori fissi
domenica 21 dicembre 2014
lunedì 24 novembre 2014
sabato 4 ottobre 2014
MOSTRA DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA ACQUERELLISTI ALL'ACQUARIO DI MILANO - A.I.A. WATERCOLOR EXHIBITION IN MILAN
All'Acquario Civico di Milano è in corso fino al 26 ottobre la mostra di acquerelli "Immagini dell'acqua" in occasione delle celebrazioni per i quarant'anni dell'A.I.A. - Associazione Italiana Acquerellisti (http://www.acquerello-aia.it/)
Ieri la pittrice americana di origine giapponese Keiko Tanabe ha tenuto in uno spazio molto luminoso all'interno dell'Acquario una dimostrazione di acquerello alla quale ho assistito.
Ecco alcune foto:
L'artista mentre esegue lo schizzo preliminare a matita |
La prima stesura |
L'artista con l'opera terminata |
Dopo avere eseguito un veloce schizzo a matita, in cui ha evidenziato gli elementi principali del dipinto - gli edifici, gli ombrelloni e le barche - l'artista ha iniziato la prima stesura del colore con un pennello grande (mop brush), lasciando le aree bianche senza l'aiuto del mascheratore, che ha dichiarato di non usare.
Da notare che l'artista dipinge su un cavalletto appoggiato al tavolo e molto inclinato in modo che il colore scorra verso il basso.
Dopo avere lasciato asciugare bene questa prima stesura, ha iniziato con un pennello rotondo più piccolo le seconda stesura, dall'alto verso il basso inserendo via via i particolari, soprattutto nell'area centrale.
Le ombre sono molto marcate creando così un forte contrasto con le zone luminose.
La tavolozza usata è ridotta e composta da colori basilari quali cremisi di alizarina, cobalto, oltremare, giallo arancio e rosso cadmio, terra di Siena bruciata, terra d'ombra, verde e turchese che è un suo colore caratteristico ed è anche quello che usa per firmare gli acquerelli.
giovedì 24 luglio 2014
MILANO - ARCO DELLA PACE
Milano - Arco della Pace Acquerello 35 x 50 cm |
Un altro acquerello ispirato a luoghi caratteristici della mia città, Milano.
Questo è l'Arco della Pace, sullo sfondo di corso Sempione con il tram.
Mi piace girare per la mia città soprattutto nelle mattine dei giorni feriali quando c'è poco traffico e scattare foto che posso poi usare come ispirazione per i miei acquerelli.
Mi piace inserire elementi quali auto, tram, cartelli stradali perchè penso che facciano un bel contrasto con la staticità dei monumenti e possano rendere più viva la città.
domenica 29 giugno 2014
lunedì 16 giugno 2014
domenica 8 giugno 2014
mercoledì 12 marzo 2014
giovedì 23 gennaio 2014
ACQUERELLO: PAESAGGIO TOSCANO - WATERCOLOR: TUSCANY LANDSCAPE
Paesaggio toscano - Tuscan landscape |
In questo nuovo acquerello tratto da una foto di un paesaggio collinare toscano ho usato:
blu cobalto, blu oltremare, indaco, giallo cadmio, giallo indiano, giallo ocra, terra di Siena naturale, terra di Siena bruciata, verde Hooker.
Questa è la mia scatola di colori, la maggior parte sono Winsor & Newton, qualcuno (i godet interi) è Schmincke.
Iscriviti a:
Post (Atom)