Lettori fissi

martedì 7 luglio 2015

RASSEGNA MAESTRI ACQUERELLISTI - JOSEPH ZBUKVIC

Inizio questa rassegna con un artista di cui apprezzo molto l'atmosfera di luminosità e intensità che riesce a creare con l'acquerello.
Infatti i paesaggi di ampio respiro di  Joseph Zbukvic suscitano veramente emozione, come si può vedere da questi esempi che si trovano in rete (ce ne sono molti altri)





Joseph Zbukvic è un artista nato a Zagabria in Croazia nel 1952 e trasferitosi in Australia a diciotto anni.
A questo link http://sterkhovart.blogspot.it/2012/04/joseph-z-interview-today.html c'è un'interessante intervista fatta all'artista da Konstantin Sterkhov.

Nel suo libro "Mastering Atmosphere & Mood In Watercolor" Joseph Zbukvic spiega con chiarezza i tempi della pittura ad acquerello con molti esempi e dimostrazioni step by step.
Molto interessante è il capitolo sull'orologio dell'acquerello in cui Zbukvic spiega come  attraverso la giusta combinazione di due fattori, l'umidità della carta e la diluizione del colore, si possa dipingere ad acquerello senza i classici errori che tutti fanno all'inizio.
Nella tecnica ad acquerello la carta  inizialmente è bagnata (wet) poi comincia ad asciugare (moist), quindi è umida (damp) e poi asciutta (dry).
La concentrazione dell'acquerello invece viene paragonata al tè (molta acqua e poco pigmento), al caffè (meno acqua), al latte (ancora meno acqua) alla panna (poca acqua) e al burro quando esce dal tubetto. 
La giusta combinazione di questi due fattori porta ad una corretta tecnica ad acquerello.
Poi naturalmente ci vuole ben altro, la tecnica è solo l'inizio, ma avere ben chiari questi concetti di base aiuta molto!

Per vedere altri esempi della sua pittura questo è il suo sito http://www.josephzbukvic.com/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...