Lettori fissi

lunedì 9 settembre 2013

ACQUERELLO NATURA MORTA - Watercolor still life

Mentre stavo facendo un po' di ordine nei miei disegni e acquerelli ho trovato questo disegno a matita e due acquerelli che ho fatto due anni fa, partendo da una composizione dal vero. 
Gli acquerelli sono due versioni della stessa composizione, perché spesso (quasi sempre) non sono soddisfatta della prima e faccio una seconda versione.

While I was putting in order my drawings and watercolors, I found this pencil drawing and two watercolors that I did two years ago, starting from a still life composition.
The watercolors are two versions of the same composition, because I'm not often satisfied with the first one so I do a second version.


Acquerello (prima versione) - Watercolor first version

Acquerello (seconda versione) - Watercolor (second version)
Riguardando dopo due anni il secondo tentativo mi sembra migliore di quanto pensassi allora, anche se oggi la tentazione di metterci mano è forte!
In questo periodo prendo spunto da foto di località che mi hanno particolarmente colpito, mentre allora sperimentavo con le composizioni dal vero sul tavolo della mia cucina con la frutta e la verdura che avevo a portata di mano.
Avevo disposto sul tavolo di cucina il finocchio, i pomodori, l'aglio, la zucchina e la cipolla con un bricco di rame ed ecco... la natura morta!


Now the second attempt seems to me better than I thought two years ago, although today the temptation to change it is strong!
During this period I'm inspired by photos of places that have particularly impressed me, while two years ago I experimented with still life on my kitchen table with fruits and vegetables that I close at hand.
I placed on the kitchen table fennel, tomatoes, garlic, courgette and onion with a copper pot and here ... the still life!


Disegno a matite grafite - Drawing graphite pencils

Sembra facile, ma trovare la disposizione giusta non è stato così immediato. Bisognava bilanciare le forme e i colori, trovare la giusta illuminazione... insomma tante prove fino a quella che sembra la migliore.

It seems easy but finding the right arrangement was not so immediate. It was necessary to balance the shapes and colors, finding the right lights ... in short, many trials up to the one that looks the best.












lunedì 2 settembre 2013

ACQUERELLO VERNAZZA - CINQUE TERRE Watercolor Vernazza - Cinque Terre

Dopo una visita alle Cinque Terre in cui ho scattato molte foto, ne ho scelta una come ispirazione per un acquerello.
E' un'antica scalinata nello stupendo paese di Vernazza.
Eccola:

After a tour to the Cinque Terre (Italy) where I took many pictures, I selected this as inspiration for a watercolor. It 's an ancient stairway in the beautiful village of Vernazza. Here it is:

Vernazza - Cinque Terre

Mi hanno ispirato il movimento sinuoso della scala e i colori, cioè il giallo-arancio delle case che contrasta con il verde delle  piante in vaso e i grigi variegati delle pietre.
Sono quindi partita con l'idea di usare per la prima stesura due colori complementari, il cremisi di alizarina e il verde (Alizarin crimson e Viridian della Winsor & Newton). Il mix dei due colori complementari mi ha permesso di creare varie tonalità di grigio-verde per le pietre e di ottenere unitarietà. Ho poi aggiunto colori caldi quali il Terra di Siena, verde e giallo per le piante in vaso colpite dal sole, arancio nella parete in luce e indaco per le parti più scure.

I was inspired by the sinuous movement of the stairs and by the colors, yellow-orange of the houses that contrasts with the green of potted plants and variegated gray  of stones.
Therefore I began with ​​using  two complementary colors for the first draftWinsor & Newton Alizarin crimson and Viridian. The combination of these two complementary colors allowed me to create various shades of gray-green for stones and gain uniformity. I then added warm colors such as Burnt Siena, green and yellow for potted plants hit by sun, orange in the wall and indigo for the darkest parts.


Vernazza -36x50 cm

Su per le silenziose scale il tempo antico scorre,
sale di corsa il bimbo felice
curioso di quello che in cima lo aspetta,
scende lentamente il vecchio stanco
che ha consumato ormai tutti gli scalini,
ad uno ad uno percorsi infinite volte.
La scala è sempre lì:
aspetta il bimbo e aspetta il vecchio
nel via vai della vita che scorre su e giù.
L.L.





giovedì 15 agosto 2013

ACQUERELLO TRAM A MILANO - watercolor tram in Milan

Dopo una pausa di vacanza in montagna ho ricominciato a dipingere ad acquerello e mi sono ispirata ad una foto scattata circa un mese fa nella mia città, Milano.
In una calda mattina mi sono trovata in questa via ombreggiata da alberi molto fitti, che creano un'atmosfera particolare e gettano ombre molto estese sulla strada. Ho quindi scattato delle fotografie, anche quando è passato un tram perchè mi piaceva introdurre del colore.


Partendo da queste foto di riferimento ho poi scelto una disposizione degli elementi che mi permetteva di dare profondità alla scena: alberi ed edificio sullo sfondo, alberi in secondo piano, alberi in primo piano con la strada percorsa dal tram, che è il punto principale di interesse della composizione.

After a holiday break in the mountains I started to paint in watercolor and I have been inspired by a picture taken about a month ago in my city, Milan.
In a warm morning I was in this street shaded by very thick trees, which create a special atmosphere and very large cast shadows on the road. Then I took pictures, even when has passed a tram because I liked to introduce color.
Based on these reference pictures I then choose an arrangement of the elements that allowed me to give depth to the scene: trees and building in the background, trees in the middleground, trees in the foreground with the road traveled by tram, which is the main point of interest of the composition.

Foto di riferimento

Acquerello cm 36 x 50



- Materiali usati
Carta Fabriano 300 gr/mq 36 x 50 cm
Acquerelli Winsor e Newton 
Colori blu Winsor, blu oltremare, verde hooker, terra di Siena bruciata, giallo Winsor, giallo indiano, arancio cadmio, seppia, grigio Payne, viola Winsor

- Materials used
Fabriano paper 140 lbs 14 x 20"
Watercolors Winsor and Newton

Colors: Winsor blue, ultramarine blue, Hooker's green, burnt sienna, Winsor yellow, Indian yellow, cadmium orange, sepia, Payne's gray, Winsor violet
l

sabato 27 luglio 2013

ACQUERELLO E PENNA A INCHIOSTRO - watercolor and ink pen

In questo nuovo disegno ho provato ad usare una penna Staedtler 0,35 con inchiostro nero, ricordo degli anni di Architettura. Dopo averla lavata bene e riempita con nuovo inchiostro miracolosamente funziona ancora, dopo molti anni!
Su un foglio per acquerello Fabriano 240 gm/mq che misura cm 27 x 35 (10.6" x 13.8") ho iniziato con una lavatura ad acquerello a tre colori (azzurro, verde e arancio) e quindi ho disegnato con la matita il soggetto, il camaleonte.
Ho poi iniziato a disegnare i motivi con la penna a inchiostro 0,35.

In this new drawing I used a Staedtler 0.35 pen with black ink , that remember me the years of Architecture. I washed the pen and filled with new ink,  miraculously still works after many years!
On a Fabriano watercolor sheet  240 g /mq which measures  10.6 "x 13.8" I started with a watercolor wash in three colors (light blue, green and orange) and then I drew the chamaleon with pencil. 
Then I started to draw the patterns with the ink pen 0.35.


Ho terminato il disegno del camaleonte e lo sfondo e ho evidenziato il soggetto principale con una seconda lavatura ad acquerello, aggiungendo il viola ai tre colori precedenti.

I finished the drawing of chamaleon and the background and I highlighted the main subject with a second wash of watercolor. I added  purple to the three previous colors ( orange green and light blue).


Poi ho dato profondità al disegno, ombreggiando con matite colorate negli stessi colori dell'acquerello. Ed ecco il risultato:

Then I gave depht to drawing shading with colored pencils in the same colors of watercolor.
This is the result:























sabato 13 luglio 2013

UN ALTRO PESCE ZENTANGLE INSPIRED ART - another "zentangle inspired art" fish

Anche se all'inizio volevo parlare e presentare i miei acquerelli, mi sto concentrando più sul disegno con i pennarelli.

Although at first I wanted to talk and present my watercolors, now I'm focusing more on the drawing with markers.



"Pesce tropicale 3"

La tecnica mi affascina, anche se la mia è un'interpretazione che si allontana abbastanza dallo "Zentangle" originale ideato e registrato negli USA da Maria Thomas e Rick Roberts. 

The technique fascinates me, even if my interpretation is enough away from the o
riginal "Zentangle"  designed and registered in the U.S. by Maria Thomas and Rick Roberts.

Infatti più disegno e più mi accorgo che non riesco a ripetere i pattern, ma li cambio, li invento, li sovrappongo.
Se è una forma di arte penso che ognuno è libero di interpretarli come vuole e non dentro schemi rigidi e prefissati.

In fact, more I draw and more I realize that I can't repeat the patterns, I change them, invent and overlap them.
If it is a form of art, I think everyone is free to interpret them as he wants and not into rigid schemas and goals.

Continuo a disegnare pesci tropicali perchè mi sembrano ottimi soggetti: sono così fantasiosi da soli che è facile prenderli come spunto per un ulteriore abbellimento.
La natura è piena di pattern fantasiosi e spunti interessanti e i fondali marini sono un esempio.

I continue to draw tropical fishes because they seem good subjects: they are so imaginative that it is easy to just take them as a starting point for further embellishment.
Nature is full of imaginative patterns and interesting ideas and seabed is an example.

Per ritornare alla tecnica, all'inizio disegno, in base a una foto, la sagoma esterna del pesce e qualche tratto interno con il pennarello Staedtler pigment line 0,8. Quindi suddivido delle aree interne che poi riempio con i diversi pattern usando pennarelli più sottili tipo Staedtler 0,1 e Faber Castell Pitt artist pen. Mi piace anche usare più colori oltre al nero: in questo caso ho usato il color seppia.


To return to the technique, first I draw the subject from a picture, the outer shape of the fish and some inner section with a pen Staedtler pigment line 0.8.  So I divide inland areas which then I fill with different patterns using a thinner marker  type Staedtler 0.1 and Faber Castell Pitt artist pen. I also like to use more colors than black: in this case I used the sepia.


Non seguo un percorso lineare, ma mi sposto un po' a caso da una parte all'altra del disegno in base all'ispirazione del momento. Poi cerco di bilanciare i chiari e gli scuri e in seguito disegno lo sfondo con un tratto sottile.
Naturalmente impiego alcune ore a terminare il disegno, non so di preciso quante ore, ma credo 6 o 7 ore almeno.
Comunque penso che attraverso questo tipo di disegno effettivamente si riesca a liberare la mente e a potenziare le proprie doti artistiche e fantastiche.

I do not follow a linear path, but I move  from one part to another of the drawing according to the inspiration of the moment. Then I try to balance the light and dark and then drawing the background with a thin line.
Of course I spent a few hours to finish the drawing, I do not know exactly how many hours, but I think 6 or 7 hours at least.

However, I think that through this type of drawing everyone is able to clear the mind and enhance  artistic and fantastic skills.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...