Lettori fissi

sabato 13 luglio 2013

UN ALTRO PESCE ZENTANGLE INSPIRED ART - another "zentangle inspired art" fish

Anche se all'inizio volevo parlare e presentare i miei acquerelli, mi sto concentrando più sul disegno con i pennarelli.

Although at first I wanted to talk and present my watercolors, now I'm focusing more on the drawing with markers.



"Pesce tropicale 3"

La tecnica mi affascina, anche se la mia è un'interpretazione che si allontana abbastanza dallo "Zentangle" originale ideato e registrato negli USA da Maria Thomas e Rick Roberts. 

The technique fascinates me, even if my interpretation is enough away from the o
riginal "Zentangle"  designed and registered in the U.S. by Maria Thomas and Rick Roberts.

Infatti più disegno e più mi accorgo che non riesco a ripetere i pattern, ma li cambio, li invento, li sovrappongo.
Se è una forma di arte penso che ognuno è libero di interpretarli come vuole e non dentro schemi rigidi e prefissati.

In fact, more I draw and more I realize that I can't repeat the patterns, I change them, invent and overlap them.
If it is a form of art, I think everyone is free to interpret them as he wants and not into rigid schemas and goals.

Continuo a disegnare pesci tropicali perchè mi sembrano ottimi soggetti: sono così fantasiosi da soli che è facile prenderli come spunto per un ulteriore abbellimento.
La natura è piena di pattern fantasiosi e spunti interessanti e i fondali marini sono un esempio.

I continue to draw tropical fishes because they seem good subjects: they are so imaginative that it is easy to just take them as a starting point for further embellishment.
Nature is full of imaginative patterns and interesting ideas and seabed is an example.

Per ritornare alla tecnica, all'inizio disegno, in base a una foto, la sagoma esterna del pesce e qualche tratto interno con il pennarello Staedtler pigment line 0,8. Quindi suddivido delle aree interne che poi riempio con i diversi pattern usando pennarelli più sottili tipo Staedtler 0,1 e Faber Castell Pitt artist pen. Mi piace anche usare più colori oltre al nero: in questo caso ho usato il color seppia.


To return to the technique, first I draw the subject from a picture, the outer shape of the fish and some inner section with a pen Staedtler pigment line 0.8.  So I divide inland areas which then I fill with different patterns using a thinner marker  type Staedtler 0.1 and Faber Castell Pitt artist pen. I also like to use more colors than black: in this case I used the sepia.


Non seguo un percorso lineare, ma mi sposto un po' a caso da una parte all'altra del disegno in base all'ispirazione del momento. Poi cerco di bilanciare i chiari e gli scuri e in seguito disegno lo sfondo con un tratto sottile.
Naturalmente impiego alcune ore a terminare il disegno, non so di preciso quante ore, ma credo 6 o 7 ore almeno.
Comunque penso che attraverso questo tipo di disegno effettivamente si riesca a liberare la mente e a potenziare le proprie doti artistiche e fantastiche.

I do not follow a linear path, but I move  from one part to another of the drawing according to the inspiration of the moment. Then I try to balance the light and dark and then drawing the background with a thin line.
Of course I spent a few hours to finish the drawing, I do not know exactly how many hours, but I think 6 or 7 hours at least.

However, I think that through this type of drawing everyone is able to clear the mind and enhance  artistic and fantastic skills.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...