Lettori fissi

venerdì 20 dicembre 2013

BUON NATALE! - MERRY CHRISTMAS!


Un affettuoso augurio a tutti i lettori del blog: 

Buon Natale e 
Felice Anno Nuovo!

lunedì 2 dicembre 2013

NUOVO ACQUERELLO: UVA - NEW WATERCOLOR: GRAPES

Eccomi alle prese con uno studio dal vero di un grappolo di uva, che non è un soggetto facile, almeno per me!

Here I am struggling with a study from life of a cluster of grapes, which is not an easy subject for me!


Al lavoro

Per prima cosa ho disegnato con la matita il grappolo. 
Quindi ho usato cremisi di alizarina, blu oltremare e il verde oliva della Schmincke, un nuovo colore che ho acquistato da poco e che mi piace molto.
Gli acini dell'uva infatti sono rossi e verdi (è un uva rosata) e si crea un bel contrasto tra acini rosso scuro, rosso chiaro e verde.

First I drew the cluster with a pencil .
So I used alizarin crimson, ultramarine blue and olive green of Schmincke, a new color that I bought recently and I really like it. In fact the berries are red and green (it's a pinkish grape) and this creates a nice contrast between the berries dark red, light red and green.


Per il raspo ho usato terra di Siena bruciata e verde oliva.

For the stems I used burnt sienna and olive green.


Per l'ombra sul piano di appoggio invece ho usato indaco della Schminke (ma preferisco quello della Winsor & Newton che è più tendente al blu, mentre questo è più grigio), cremisi di alizarina e blu oltremare.

For the shadow on the ground plane instead I used the indigo Schminke (but I prefer Winsor & Newton because is more bluish, while this is more gray), alizarin crimson and ultramarine blue.



E ora vado a mangiare l'uva!

And now I'm going to eat grapes! (sorry for my bad English)

domenica 10 novembre 2013

MOSTRA DI DISEGNI AL SEICENTRO DI MILANO - DRAWING EXHIBITION

Sabato 9 novembre è terminata la mostra dei disegni degli allievi del corso di disegno che frequento presso il CAM Legioni Romane di zona 6 a Milano.
Eccomi con i miei disegni: i pesci tropicali, gli astratti, il camaleonte e il gatto che ho recentemente realizzato.  


I miei disegni (i 4 in basso)

I miei disegni (i 5 in basso)

I disegni sono rimasti in mostra per tutta la settimana in una palazzina stile liberty in via Savona, ristrutturata qualche anno fa dal comune di Milano e che ora ospita mostre temporanee e conferenze organizzate dal Consiglio di zona 6 di Milano.


Il "Seicentro" a Milano in via Savona


 

L'affluenza di pubblico è stata buona, molte persone si sono complimentate per i risultati ottenuti da tutti gli allievi, che si sono impegnati molto in previsione di questa interessante occasione offerta dal Consiglio di zona 6. 



Abbiamo potuto dimostrare la nostra passione per il disegno, ognuno con la tecnica che preferisce: chi con le matite grafite, chi come me con i pennarelli, alcuni col colore altri in bianco e nero, ma comunque sempre rappresentando le nostre emozioni, le nostre sensazioni in maniera libera e originale.

domenica 3 novembre 2013

UN NUOVO ACQUERELLO "LUCI NATALIZIE A MILANO" - NEW WATERCOLOR "CHRISTMAS LIGHTS IN MILAN"

Lo so, sono molto in anticipo, ma ispirandomi a una foto di un anno passato, in questo acquerello ho ricreato l'atmosfera natalizia della mia città: il tram, le neve, i semafori, qualche passante, le auto posteggiate e le luminarie di Natale in una via del centro di Milano.

"Luci a Milano" - acquerello 36 x 50 cm
"Lights in Milan" - watercolor 36 x 50 cm

Ho riservato col liquido per mascheratura le luci natalizie, quelle dei semafori e dei lampioni in alto a destra e alcune alte luci in primo piano.
Ho iniziato con una lavatura di base con giallo Winsor e giallo indiano su quasi tutto il foglio, lasciando il bianco della neve. Poi ho evidenziato gli edifici con miscele più o meno intense di  terra di Siena, blu oltremare e un tocco di verde Hooker. Ho usato arancio cadmio e poco rosso vermiglione per il tram, rosso vermiglione, rosso cadmio e arancio per le luci dei semafori.
Ho poi dipinto alcuni dettagli degli edifici e del tram, ho dipinto con grigio payne e blu oltremare e un tocco di arancio le persone.
Nel primo piano con una lametta ho evidenziato le alte luci, ho sfumato con un pennello umido le luci natalizie e le ho rinforzate in alcuni punti con acrilico bianco, che ho usato anche per aumentare la neve in alcune aree del dipinto.

martedì 15 ottobre 2013

MOSTRA CAM MILANO ZONA 6 - CAM EXHIBITION MILAN AREA 6


Sabato 12 ottobre si è svolta la festa dei C.A.M. (Centri di Aggregazione Multifunzionale) di Milano zona 6, con esposizione dei disegni e degli acquerelli realizzati ai corsi che frequento da alcuni anni.
Ecco le foto di alcuni momenti della giornata:

Saturday, October 12 was held on the Festival of the CAM (Multifunctional Aggregation Centers ) in Milan area 6, with exhibition of drawings and watercolors realized in the courses that I'm attending for several years.
Here are some pictures of the day:

I disegni appesi con le mollette del bucato

I miei disegni

I miei disegni

Gazebo di acquerello

Alcuni corsisti di disegno con l'insegnante

I miei acquerelli ed altri

Alcuni corsisti di acquerello con l'insegnante




sabato 12 ottobre 2013

MILANO - MAQUIART - FENETRES DI ANDREA TARELLA

Un'altra segnalazione di una mostra particolare: a Milano, nella profumeria Desirée di Corso Genova 3 è allestita per il mese di ottobre la mostra "Fenetres" di Andrea Tarella. 

Nei suoi dipinti l'artista al posto dei colori usa un materiale insolito, quello del make-up. Rossetti, smalti, ombretti, matite occhi e labbra compongono la tavolozza in cui prevalgono colori caldi come rossi e terre. 
I soggetti ritratti sono prevalentemente volti di donna con occhi vuoti e capigliature esagerate e supercolorate.




Secondo Tarella il trucco " è la traduzione comprensibile a tutti della parte interiore e nascosta di ogni persona".
Infatti spesso quando mi trucco ho la sensazione di dipingere come su una tela i miei sentimenti e le sensazioni del momento. La scelta di un colore di ombretto piuttosto che un altro è dettata dall'umore del momento. Proprio come nella pittura, un ombretto viola piuttosto che un rossetto rosso acceso possono trasmettere emozioni, stati d'animo diversi.






lunedì 7 ottobre 2013

MILANO - CORSO COMO 10 - TONY VIRAMONTES

Vi voglio segnalare un luogo espositivo a Milano tutto da scoprire, per chi non lo conosce ancora.
Corso Como 10, zona Garibaldi: uno spazio espositivo (Galleria Carla Sozzani), book-shop, cafè-restaurant e altro in un ambiente molto particolare e piacevole.
Fino al 3 novembre in mostra i lavori di Tony Viramontes ("Bold, beautiful and damned"), un illustratore di moda americano famoso negli anni '80, morto nel 1988 a 32 anni di AIDS.



Questi alcuni dei disegni in mostra: volti cupi, con strane smorfie, disegnati con tratti decisi e colori violenti.








sabato 5 ottobre 2013

LA CUPOLA ROSSA (SEGUENDO JOHN LOVETT) - THE RED DOME (FOLLOWING JOHN LOVETT

In questo acquerello, ispirato da una foto stampata dalla rete, ho seguito le indicazioni del pittore John Lovett ed ho usato un contrasto tra colori tenui (il cielo) e colori più intensi e puri (la cupola rossa, alcune case giallo Indiano, il verde Hooker delle foglie). 
Negli angoli inferiori ho attenuato il verde usando della guache bianca, che rende opaco l'acquerello, dando una sensazione di sfumato.

In this watercolor, inspired by a photo printed from Internet, I followed the instructions of the painter John Lovett and used a contrast between light colors (the sky) and more intense and pure colors (the red dome, some Indian yellow houses, the Hooker's green of foliage).
In the lower corners I have mitigated the green using white gouache, which makes opaque watercolor, giving a feeling of "sfumato".


"La cupola rossa"  - Acquerello 36 x 50 cm
"The red dome" - Watercolor 36 x 50 cm

lunedì 9 settembre 2013

ACQUERELLO NATURA MORTA - Watercolor still life

Mentre stavo facendo un po' di ordine nei miei disegni e acquerelli ho trovato questo disegno a matita e due acquerelli che ho fatto due anni fa, partendo da una composizione dal vero. 
Gli acquerelli sono due versioni della stessa composizione, perché spesso (quasi sempre) non sono soddisfatta della prima e faccio una seconda versione.

While I was putting in order my drawings and watercolors, I found this pencil drawing and two watercolors that I did two years ago, starting from a still life composition.
The watercolors are two versions of the same composition, because I'm not often satisfied with the first one so I do a second version.


Acquerello (prima versione) - Watercolor first version

Acquerello (seconda versione) - Watercolor (second version)
Riguardando dopo due anni il secondo tentativo mi sembra migliore di quanto pensassi allora, anche se oggi la tentazione di metterci mano è forte!
In questo periodo prendo spunto da foto di località che mi hanno particolarmente colpito, mentre allora sperimentavo con le composizioni dal vero sul tavolo della mia cucina con la frutta e la verdura che avevo a portata di mano.
Avevo disposto sul tavolo di cucina il finocchio, i pomodori, l'aglio, la zucchina e la cipolla con un bricco di rame ed ecco... la natura morta!


Now the second attempt seems to me better than I thought two years ago, although today the temptation to change it is strong!
During this period I'm inspired by photos of places that have particularly impressed me, while two years ago I experimented with still life on my kitchen table with fruits and vegetables that I close at hand.
I placed on the kitchen table fennel, tomatoes, garlic, courgette and onion with a copper pot and here ... the still life!


Disegno a matite grafite - Drawing graphite pencils

Sembra facile, ma trovare la disposizione giusta non è stato così immediato. Bisognava bilanciare le forme e i colori, trovare la giusta illuminazione... insomma tante prove fino a quella che sembra la migliore.

It seems easy but finding the right arrangement was not so immediate. It was necessary to balance the shapes and colors, finding the right lights ... in short, many trials up to the one that looks the best.












lunedì 2 settembre 2013

ACQUERELLO VERNAZZA - CINQUE TERRE Watercolor Vernazza - Cinque Terre

Dopo una visita alle Cinque Terre in cui ho scattato molte foto, ne ho scelta una come ispirazione per un acquerello.
E' un'antica scalinata nello stupendo paese di Vernazza.
Eccola:

After a tour to the Cinque Terre (Italy) where I took many pictures, I selected this as inspiration for a watercolor. It 's an ancient stairway in the beautiful village of Vernazza. Here it is:

Vernazza - Cinque Terre

Mi hanno ispirato il movimento sinuoso della scala e i colori, cioè il giallo-arancio delle case che contrasta con il verde delle  piante in vaso e i grigi variegati delle pietre.
Sono quindi partita con l'idea di usare per la prima stesura due colori complementari, il cremisi di alizarina e il verde (Alizarin crimson e Viridian della Winsor & Newton). Il mix dei due colori complementari mi ha permesso di creare varie tonalità di grigio-verde per le pietre e di ottenere unitarietà. Ho poi aggiunto colori caldi quali il Terra di Siena, verde e giallo per le piante in vaso colpite dal sole, arancio nella parete in luce e indaco per le parti più scure.

I was inspired by the sinuous movement of the stairs and by the colors, yellow-orange of the houses that contrasts with the green of potted plants and variegated gray  of stones.
Therefore I began with ​​using  two complementary colors for the first draftWinsor & Newton Alizarin crimson and Viridian. The combination of these two complementary colors allowed me to create various shades of gray-green for stones and gain uniformity. I then added warm colors such as Burnt Siena, green and yellow for potted plants hit by sun, orange in the wall and indigo for the darkest parts.


Vernazza -36x50 cm

Su per le silenziose scale il tempo antico scorre,
sale di corsa il bimbo felice
curioso di quello che in cima lo aspetta,
scende lentamente il vecchio stanco
che ha consumato ormai tutti gli scalini,
ad uno ad uno percorsi infinite volte.
La scala è sempre lì:
aspetta il bimbo e aspetta il vecchio
nel via vai della vita che scorre su e giù.
L.L.





giovedì 15 agosto 2013

ACQUERELLO TRAM A MILANO - watercolor tram in Milan

Dopo una pausa di vacanza in montagna ho ricominciato a dipingere ad acquerello e mi sono ispirata ad una foto scattata circa un mese fa nella mia città, Milano.
In una calda mattina mi sono trovata in questa via ombreggiata da alberi molto fitti, che creano un'atmosfera particolare e gettano ombre molto estese sulla strada. Ho quindi scattato delle fotografie, anche quando è passato un tram perchè mi piaceva introdurre del colore.


Partendo da queste foto di riferimento ho poi scelto una disposizione degli elementi che mi permetteva di dare profondità alla scena: alberi ed edificio sullo sfondo, alberi in secondo piano, alberi in primo piano con la strada percorsa dal tram, che è il punto principale di interesse della composizione.

After a holiday break in the mountains I started to paint in watercolor and I have been inspired by a picture taken about a month ago in my city, Milan.
In a warm morning I was in this street shaded by very thick trees, which create a special atmosphere and very large cast shadows on the road. Then I took pictures, even when has passed a tram because I liked to introduce color.
Based on these reference pictures I then choose an arrangement of the elements that allowed me to give depth to the scene: trees and building in the background, trees in the middleground, trees in the foreground with the road traveled by tram, which is the main point of interest of the composition.

Foto di riferimento

Acquerello cm 36 x 50



- Materiali usati
Carta Fabriano 300 gr/mq 36 x 50 cm
Acquerelli Winsor e Newton 
Colori blu Winsor, blu oltremare, verde hooker, terra di Siena bruciata, giallo Winsor, giallo indiano, arancio cadmio, seppia, grigio Payne, viola Winsor

- Materials used
Fabriano paper 140 lbs 14 x 20"
Watercolors Winsor and Newton

Colors: Winsor blue, ultramarine blue, Hooker's green, burnt sienna, Winsor yellow, Indian yellow, cadmium orange, sepia, Payne's gray, Winsor violet
l

sabato 27 luglio 2013

ACQUERELLO E PENNA A INCHIOSTRO - watercolor and ink pen

In questo nuovo disegno ho provato ad usare una penna Staedtler 0,35 con inchiostro nero, ricordo degli anni di Architettura. Dopo averla lavata bene e riempita con nuovo inchiostro miracolosamente funziona ancora, dopo molti anni!
Su un foglio per acquerello Fabriano 240 gm/mq che misura cm 27 x 35 (10.6" x 13.8") ho iniziato con una lavatura ad acquerello a tre colori (azzurro, verde e arancio) e quindi ho disegnato con la matita il soggetto, il camaleonte.
Ho poi iniziato a disegnare i motivi con la penna a inchiostro 0,35.

In this new drawing I used a Staedtler 0.35 pen with black ink , that remember me the years of Architecture. I washed the pen and filled with new ink,  miraculously still works after many years!
On a Fabriano watercolor sheet  240 g /mq which measures  10.6 "x 13.8" I started with a watercolor wash in three colors (light blue, green and orange) and then I drew the chamaleon with pencil. 
Then I started to draw the patterns with the ink pen 0.35.


Ho terminato il disegno del camaleonte e lo sfondo e ho evidenziato il soggetto principale con una seconda lavatura ad acquerello, aggiungendo il viola ai tre colori precedenti.

I finished the drawing of chamaleon and the background and I highlighted the main subject with a second wash of watercolor. I added  purple to the three previous colors ( orange green and light blue).


Poi ho dato profondità al disegno, ombreggiando con matite colorate negli stessi colori dell'acquerello. Ed ecco il risultato:

Then I gave depht to drawing shading with colored pencils in the same colors of watercolor.
This is the result:























sabato 13 luglio 2013

UN ALTRO PESCE ZENTANGLE INSPIRED ART - another "zentangle inspired art" fish

Anche se all'inizio volevo parlare e presentare i miei acquerelli, mi sto concentrando più sul disegno con i pennarelli.

Although at first I wanted to talk and present my watercolors, now I'm focusing more on the drawing with markers.



"Pesce tropicale 3"

La tecnica mi affascina, anche se la mia è un'interpretazione che si allontana abbastanza dallo "Zentangle" originale ideato e registrato negli USA da Maria Thomas e Rick Roberts. 

The technique fascinates me, even if my interpretation is enough away from the o
riginal "Zentangle"  designed and registered in the U.S. by Maria Thomas and Rick Roberts.

Infatti più disegno e più mi accorgo che non riesco a ripetere i pattern, ma li cambio, li invento, li sovrappongo.
Se è una forma di arte penso che ognuno è libero di interpretarli come vuole e non dentro schemi rigidi e prefissati.

In fact, more I draw and more I realize that I can't repeat the patterns, I change them, invent and overlap them.
If it is a form of art, I think everyone is free to interpret them as he wants and not into rigid schemas and goals.

Continuo a disegnare pesci tropicali perchè mi sembrano ottimi soggetti: sono così fantasiosi da soli che è facile prenderli come spunto per un ulteriore abbellimento.
La natura è piena di pattern fantasiosi e spunti interessanti e i fondali marini sono un esempio.

I continue to draw tropical fishes because they seem good subjects: they are so imaginative that it is easy to just take them as a starting point for further embellishment.
Nature is full of imaginative patterns and interesting ideas and seabed is an example.

Per ritornare alla tecnica, all'inizio disegno, in base a una foto, la sagoma esterna del pesce e qualche tratto interno con il pennarello Staedtler pigment line 0,8. Quindi suddivido delle aree interne che poi riempio con i diversi pattern usando pennarelli più sottili tipo Staedtler 0,1 e Faber Castell Pitt artist pen. Mi piace anche usare più colori oltre al nero: in questo caso ho usato il color seppia.


To return to the technique, first I draw the subject from a picture, the outer shape of the fish and some inner section with a pen Staedtler pigment line 0.8.  So I divide inland areas which then I fill with different patterns using a thinner marker  type Staedtler 0.1 and Faber Castell Pitt artist pen. I also like to use more colors than black: in this case I used the sepia.


Non seguo un percorso lineare, ma mi sposto un po' a caso da una parte all'altra del disegno in base all'ispirazione del momento. Poi cerco di bilanciare i chiari e gli scuri e in seguito disegno lo sfondo con un tratto sottile.
Naturalmente impiego alcune ore a terminare il disegno, non so di preciso quante ore, ma credo 6 o 7 ore almeno.
Comunque penso che attraverso questo tipo di disegno effettivamente si riesca a liberare la mente e a potenziare le proprie doti artistiche e fantastiche.

I do not follow a linear path, but I move  from one part to another of the drawing according to the inspiration of the moment. Then I try to balance the light and dark and then drawing the background with a thin line.
Of course I spent a few hours to finish the drawing, I do not know exactly how many hours, but I think 6 or 7 hours at least.

However, I think that through this type of drawing everyone is able to clear the mind and enhance  artistic and fantastic skills.



venerdì 5 luglio 2013

ANCORA ZENTANGLE INSPIRED ART

Ieri sera ho terminato un altro disegno ispirato agli "scarabocchi Zentangle".
Come ho già scritto in un altro post, il termine "Zentangle", che è un marchio registrato negli USA, indica disegni realizzati con modelli ripetitivi la cui esecuzione crea una sorta di stato meditativo simile allo zen.
Non ho fatto alcun corso presso i numerosi insegnanti certificati americani, ma comunque in rete si trova abbastanza per capire di cosa si tratta e quindi ho realizzato una  mia personale  interpretazione, questa volta a colori.
Ho creato prima una base ad acquerello su carta specifica per questa tecnica, quindi con i pennarelli ho disegnato gli elementi ripetitivi che ho poi messo in evidenza con matite colorate.
Ed ecco il risultato:

Last night I finished another drawing inspired to "Zentangle doodles."
As I wrote in another post, the term "Zentangle", which is a registered trademark in the U.S.A., shows drawings made with repetitive patterns whose execution creates a sort of state of meditation like Zen.
I haven't made ​​any course held from various certified teachers, but the network is enough to understand what it is and then I made my own personal interpretation, this time coloured.
I first created a layer with watercolors on paper specific for this technique, then I drew with markers repetitive elements which I then highlighted with colored pencils.

And here is the result:

Astratto 3 - cm 35 x 27














Più osservavo il disegno e più mi veniva alla mente lo scenario di un mondo "alieno", quasi inquietante, come quello di certi film di fantascienza. 
Cercando quindi riferimenti grafici a questa mia idea ho scoperto l'esistenza di un interessante artista svizzero di ispirazione surrealista e simbolica, Hans Rudolf Giger.
Questo pittore scultore e designer ha dato forma alla creatura del film "Alien" insieme a Carlo Rambaldi ed è il creatore dei "biomeccanoidi", creature della fantascienza in cui carne e metallo si fondono.
Molte delle sue opere sono esposte al Museum H.R. Giger, situato all'interno del castello medioevale di St. Germain nel borgo di Gruyères (Svizzera), aperto dal 1998. http://www.hrgiger.com/

The more I observed the drawing, the more I had in my mind the scene of an alien world, almost scary, like some science fiction movies.
Then looking graphic references to this idea I discovered the existence of an interesting Swiss artist of surrealist and symbolic inspiration, Hans Rudolf Giger.
This painter, sculptor and designer has given shape to the creature from the movie "Alien" with Carlo Rambaldi and is the creator of biomechanical creatures of science fiction in which flesh and metal blend.
Many of his works are exhibited at the Museum H.R. Giger, located inside the medieval castle of St. Germain in the village of Gruyères (Switzerland), open since 1998. http://www.hrgiger.com/



lunedì 1 luglio 2013

UN NUOVO ACQUERELLO - New watercolor

Finalmente nel week end ho trovato il tempo per un nuovo acquerello, ispirato ad una foto di un precedente post.
Ecco il risultato:

At last during the weekend I found the time for a new watercolor, inspired by a picture of a previous post.

Here is the result:


"Nella mia città"
"In my town"

Ho tantissime foto che scatto con l'idea di farne acquerelli, ma poi per mancanza di tempo passa tanto prima che riesca a prendere in mano i pennelli, cercando di ritrovare l'atmosfera di quel particolare momento.
Anche se non sembra, l'acquerello richiede, almeno per me, un'attenta pianificazione e quindi concentrazione nella realizzazione. Bisogna trovare il momento giusto, l'"ispirazione", e non sempre è facile.
Il processo di trasformazione di una foto in dipinto non è così automatico. Alcuni elementi vanno enfatizzati, altri smorzati o ignorati e vanno attentamente studiati i piani: primo piano, secondo piano e sfondo. 
La foto molto spesso appiattisce il soggetto, mentre nelll'acquerello bisogna dare un senso di tridimensionalità. Vanno poi accuratamente studiate le zone di luce e quelle di ombra.
Insomma è tutto molto complicato!

I have many pictures I shoot with the idea of ​​making watercolors, but then passes a long time  before I can pick up the brush, trying to rediscover the atmosphere of that particular moment.
Watercolor requires, at least for me, so careful planning and concentration in the creation. I must find the right moment, the '"inspiration", and it is not always easy.
The process of transforming a picture into a painting is not so easy. Some elements are emphasized, others muted or ignored and should be carefully studied foreground, the middle and background.
The picture often flattens the subject while watercolor have to give a sense of three-dimensionality. I carefully studied the areas of lights and  shade.

So it's all very difficult!

sabato 29 giugno 2013

"ZENTANGLE": UN DIVERTIMENTO!

Sono stata un po' in pausa con l'acquerello perchè un'altra mia passione è la Z.I.A. cioè Zentangle Inspired Art. 
Il sito ufficiale è http://www.zentangle.com/.
E' un modo per fare qualcosa di artistico alla portata di tutti, rilassante e che stimola la creatività. Ho scoperto da qualche mese questa forma di arte e mi ha subito preso molto.


Pesce tropicale - Laura Lecchi

Questo è uno dei disegni che ho realizzato ispirandomi ai tantissimi esempi che si trovano nella rete, fonte inesauribile di spunti e idee.
Ci sono innumerevoli modi di applicare le semplici regole dello Zentangle (che è un marchio registrato e con numerosi insegnanti certificati).
Tutti abbiamo scarabocchiato sul quaderno durante le lezioni o durante una lunga telefonata. Questo è un modo "artistico" per farlo! 
Naturalmente ci vuole tempo per fare disegni come quello che ho postato sopra (cm 33 x 24), qualche ora, magari non ininterrottamente, ma in più riprese. 
In questo modo però ci si libera veramente la mente: infatti il termine deriva dall'unione di ZEN (dottrina buddista basata sulla meditazione e sulla concentrazione)+ tangle (che in inglese significa groviglio)

martedì 18 giugno 2013

MILANO NASCOSTA (MA NON TROPPO)


Milano, via Ariosto

Nelle nostre città, camminando sempre di fretta, non riusciamo a cogliere molti curiosi particolari che sono appena sopra le nostre teste. Nella foto sopra siamo in una via centrale di Milano e solo alzando lo sguardo possiamo ammirare in tutta la loro originalità i mostri di pietra con le fauci aperte che stanno a guardia del balcone.



Anche la fotografia qui sopra è stata scattata a Milano, non molto distante dal palazzo precedente, in questo quartiere (Porta Magenta) ricco di stupendi palazzi e ville di fine '800, primi '900. Queste antiche architetture nella bella stagione, con i loro giardini e balconi fioriti, fanno venire voglia di dipingere con l'acquerello. Spero di  riuscire a fermare queste sensazioni su carta con qualche schizzo a matita e pennelli e postarli al più presto!

Glicine in Provenza
Per ora mi limito a postare un acquerello realizzato recentemente prendendo spunto da una foto della Provenza.  Il tema - la glicine - mi sembra adatto al caldissimo e già estivo giugno in cui ci troviamo.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...