Lettori fissi

sabato 29 giugno 2013

"ZENTANGLE": UN DIVERTIMENTO!

Sono stata un po' in pausa con l'acquerello perchè un'altra mia passione è la Z.I.A. cioè Zentangle Inspired Art. 
Il sito ufficiale è http://www.zentangle.com/.
E' un modo per fare qualcosa di artistico alla portata di tutti, rilassante e che stimola la creatività. Ho scoperto da qualche mese questa forma di arte e mi ha subito preso molto.


Pesce tropicale - Laura Lecchi

Questo è uno dei disegni che ho realizzato ispirandomi ai tantissimi esempi che si trovano nella rete, fonte inesauribile di spunti e idee.
Ci sono innumerevoli modi di applicare le semplici regole dello Zentangle (che è un marchio registrato e con numerosi insegnanti certificati).
Tutti abbiamo scarabocchiato sul quaderno durante le lezioni o durante una lunga telefonata. Questo è un modo "artistico" per farlo! 
Naturalmente ci vuole tempo per fare disegni come quello che ho postato sopra (cm 33 x 24), qualche ora, magari non ininterrottamente, ma in più riprese. 
In questo modo però ci si libera veramente la mente: infatti il termine deriva dall'unione di ZEN (dottrina buddista basata sulla meditazione e sulla concentrazione)+ tangle (che in inglese significa groviglio)

martedì 18 giugno 2013

MILANO NASCOSTA (MA NON TROPPO)


Milano, via Ariosto

Nelle nostre città, camminando sempre di fretta, non riusciamo a cogliere molti curiosi particolari che sono appena sopra le nostre teste. Nella foto sopra siamo in una via centrale di Milano e solo alzando lo sguardo possiamo ammirare in tutta la loro originalità i mostri di pietra con le fauci aperte che stanno a guardia del balcone.



Anche la fotografia qui sopra è stata scattata a Milano, non molto distante dal palazzo precedente, in questo quartiere (Porta Magenta) ricco di stupendi palazzi e ville di fine '800, primi '900. Queste antiche architetture nella bella stagione, con i loro giardini e balconi fioriti, fanno venire voglia di dipingere con l'acquerello. Spero di  riuscire a fermare queste sensazioni su carta con qualche schizzo a matita e pennelli e postarli al più presto!

Glicine in Provenza
Per ora mi limito a postare un acquerello realizzato recentemente prendendo spunto da una foto della Provenza.  Il tema - la glicine - mi sembra adatto al caldissimo e già estivo giugno in cui ci troviamo.



domenica 16 giugno 2013

BENVENUTI! - Welcome!

Questo è il mio primo post del mio primo blog per cui non so ancora bene come mi muoverò, ma di sicuro questo sarà un blog in cui parlare di arte e in special modo di acquerello, tecnica che inseguo da qualche anno, con risultati altalenanti.

This is my first post of my first blog so I don't know exactly how I'll move, but surely this will be a blog where talk about art and especially of watercolor technique that I chasing for a few years, with various results.

Dopo la pioggia - Acquerello

Questo è uno dei miei acquerelli più recenti, dipinto ad un corso che seguo da qualche mese. Sono finalmente riuscita a mantenere la trasparenza dei colori e a lasciare il bianco del foglio, e in effetti la luminosità è abbastanza evidente.
Il risultato mi ha abbastanza soddisfatto, ma quanto è difficile mantenere i colori trasparenti e dare un senso di luminosità alla composizione!

This is one of my most recent watercolors, painted in a course that I'm following. I was finally able to maintain the transparency of the colors and leave the white of the paper, and in fact the brightness is quite obvious.

I was quite happy with the result, but how much is difficult to maintain the transparent colors and give a sense of brightness to the composition!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...