Lettori fissi

sabato 29 giugno 2013

"ZENTANGLE": UN DIVERTIMENTO!

Sono stata un po' in pausa con l'acquerello perchè un'altra mia passione è la Z.I.A. cioè Zentangle Inspired Art. 
Il sito ufficiale è http://www.zentangle.com/.
E' un modo per fare qualcosa di artistico alla portata di tutti, rilassante e che stimola la creatività. Ho scoperto da qualche mese questa forma di arte e mi ha subito preso molto.


Pesce tropicale - Laura Lecchi

Questo è uno dei disegni che ho realizzato ispirandomi ai tantissimi esempi che si trovano nella rete, fonte inesauribile di spunti e idee.
Ci sono innumerevoli modi di applicare le semplici regole dello Zentangle (che è un marchio registrato e con numerosi insegnanti certificati).
Tutti abbiamo scarabocchiato sul quaderno durante le lezioni o durante una lunga telefonata. Questo è un modo "artistico" per farlo! 
Naturalmente ci vuole tempo per fare disegni come quello che ho postato sopra (cm 33 x 24), qualche ora, magari non ininterrottamente, ma in più riprese. 
In questo modo però ci si libera veramente la mente: infatti il termine deriva dall'unione di ZEN (dottrina buddista basata sulla meditazione e sulla concentrazione)+ tangle (che in inglese significa groviglio)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...